Felicità perduta

cartello-happyL’età adolescenziale è un periodo della nostra vita in cui si acquisisce una certa padronanza intellettuale e ci si prepara per compiere il salto verso l’età adulta.  Dimensione sconosciuta, nella quale l’adolescente verrà catapultato bruscamente. Un balzo repentino che per alcuni può rivelarsi un dramma, per altri, semplicemente la possibilità di intraprendere nuove esperienze.

Responsabilità, obblighi e vita sociale, al di fuori del contesto familiare, sono solo alcuni dei tanti ostacoli che incontrerà al termine di quello che dovrebbe essere una sorta di percorso formativo, una palestra, che lo prepari ad affrontare serenamente la vita, ma che si rivela, spesso, come un incontro di pugilato. Immaginate un pinco pallino qualunque scaraventato sul ring senza che prima, qualcuno, gli abbia insegnato a boxare e a tenere alta la guardia? Esatto! Proprio come gettato in pasto ai leoni.

La definizione di adolescenza è, quindi, il passaggio tra la pubertà e l’età adulta, dove per un certo periodo di tempo ci si sente inconsciamente felici, senza angosce e preoccupazioni verso il futuro e ciò che ci si aspetta da esso. Si vive istintivamente, supportati anche da un ambiente familiare favorevole e privo di pressioni, circoscritte, prevalentemente verso l’impegno allo studio. Non c’è scuola che insegni ai ragazzi ad essere felici. Non c’è istituto che prepari i giovani al salto di “categoria”, che li guidi verso un più soffice atterraggio nell’universo degli adulti, denso di problemi e preoccupazioni, stati d’animo che, da tempo, si sono sostituiti alla “felicità reale” che ha sempre contraddistinto un giovane da un adulto.

Franco Uda

Il blog di Franco Uda nasce dopo una breve ma ponderata riflessione. I motivi che mi hanno spinto a realizzare il blog sono molteplici, il più importante è senza dubbio la possibilità di pubblicare, volta per volta, le mie riflessioni e ciò che riterrò utile e doveroso, senza subire censure di nessun genere. L’augurio che faccio a me stesso è di un’ulteriore crescita culturale, attraverso lo scambio di idee e opinioni dei vari amici internauti con i quali avrò il piacere di interagire. Ulteriori informazioni sono disponibili all'interno del sito web, spazio dedicato all’autopromozione musicale, SoundCloud. Per saperne di più...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.