No nucle Sardigna, referendum del 15 maggio!

nucleSi informa che i referendum contro il nucleare, per la Regione Sardegna sono due, distinti e separati. in Sardegna si vota il 15 maggio e si tratta di un referendum consultivo in base ad una legge del 1957 contenuta nello Statuto di autonomia quindi un referendum di sovranità popolare distinto. Solo in Sardegna, il 15 maggio (assieme alle elezioni amministrative) si voterà per il referendum consultivo* sul nucleare (con valenza regionale). Il quesito referendario sul quale esprimersi è: “SEI CONTRARIO TU ALL’INSTALLAZIONE IN SARDEGNA DI CENTRALI NUCLEARI E/O SITI DI STOCCAGGIO PER SCORIE DA ESSE RESIDUATE O PREESISTENTI?”

Chi è contrario alla costruzione di centrali nucleari in Sardegna e/o alla possibilità che in Sardegna siano collocati depositi di scorie nucleari deve votare SI.

Il *referendum consultivo per essere valido deve raggiungere il quorum del 33%.

Votare al referendum è importantissimo perché, in caso di mancato quorum al referendum nazionale e se il risultato della consultazione vedrà prevalere i contrari al nucleare, la Sardegna potrà far valere il parere contrario nell’ospitare centrali nucleari ( possibilità sancita dalla sentenza n. 33 del 2 febbraio 2011 dalla Corte costituzionale). Altra cosa è il referendum abrogativo nazionale che si andrà a votare il 12 giugno e che si propone di abrogare le leggi che reintroducono il nucleare in Italia dopo lo stop del 1987. anche in questo caso bisogna votare Si se si è contrari al ritorno del nucleare. E’ importantissimo votare i referendum del 15 maggio (regionale) e quello del 12 giugno (nazionale).

IL 15 MAGGIO IO VOTO SI!

Franco Uda

Il blog di Franco Uda nasce dopo una breve ma ponderata riflessione. I motivi che mi hanno spinto a realizzare il blog sono molteplici, il più importante è senza dubbio la possibilità di pubblicare, volta per volta, le mie riflessioni e ciò che riterrò utile e doveroso, senza subire censure di nessun genere. L’augurio che faccio a me stesso è di un’ulteriore crescita culturale, attraverso lo scambio di idee e opinioni dei vari amici internauti con i quali avrò il piacere di interagire. Ulteriori informazioni sono disponibili all'interno del sito web, spazio dedicato all’autopromozione musicale, SoundCloud. Per saperne di più...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.