Piromani

incendio1


Clicca per ingrandire

Sardegna, Medio Campidano, alle 14.00 circa, nelle vicinanze del viale Don Bosco, dinnanzi alla popolazione incredula e intimorita, si leva un muro di fuoco che da li a poco ridurrà in cenere ciò che resta della pineta di Monte Omo. La stessa montagna che circa tre anni fa fu vittima di un altro incendio, messo a segno da uno squilibrato piromane, come a voler portare a termine un “lavoro” lasciato in sospeso.

Gli uomini della protezione civile, le forze forestali e i vigili del fuoco, da ore, si battono per domare l’incendio. Non ho parole per descrivere l’atto, senza senso, compiuto da uno o più individui che non meritano alcun rispetto per il danno che hanno arrecato ai cittadini e alla natura. Da anni il comune  di Villacidro è vittima dei piromani che, imperterriti, continuano a bruciare ettari su ettari di pineta, incuranti delle conseguenze che questo gesto possa provocare. Sento ancora il rombo degli elicotteri, tre, e del canadair, impegnati nell’operazione. Alle 20.00 l’incendio non è ancora stato completamente neutralizzato. Lo scenario è agghiacciante: nero e ancora fumante.

 


Clicca per ingrandire


Clicca per ingrandire

Franco Uda

Il blog di Franco Uda nasce dopo una breve ma ponderata riflessione. I motivi che mi hanno spinto a realizzare il blog sono molteplici, il più importante è senza dubbio la possibilità di pubblicare, volta per volta, le mie riflessioni e ciò che riterrò utile e doveroso, senza subire censure di nessun genere. L’augurio che faccio a me stesso è di un’ulteriore crescita culturale, attraverso lo scambio di idee e opinioni dei vari amici internauti con i quali avrò il piacere di interagire. Ulteriori informazioni sono disponibili all'interno del sito web, spazio dedicato all’autopromozione musicale, SoundCloud. Per saperne di più...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.